• Una nuova indipendenza 
    per persone con diversi gradi
    di disabilità motoria.

    Scopri di più

CYBATHLON 2024

La competizione

La Cybathlon è una competizione unica nel suo genere che unisce la tecnologia all’avanguardia allo spirito della competizione atletica. È stato concepito come un campionato internazionale per atleti disabili che utilizzano dispositivi di assistenza avanzati, tra cui protesi robotiche, esoscheletri elettrici e interfacce cervello-computer (BCI). L’evento ha l’obiettivo di presentare gli ultimi sviluppi della tecnologia di assistenza e di fornire agli atleti una piattaforma per dimostrare le loro abilità e capacità.

Le discipline

Assistance Robot Race
Vision Assistance Race
Arm Prosthesis Race
Brain-Computer Interface Race
Exoskeleton Race
FES Bike Race
Leg Prosthesis Race
Wheelchair Race

La Brain-Computer Interface Race

La nostra squadra compete della disciplina della BCI Race. In questa disciplina, gli atleti gareggiano in una gara a tempo dove potranno usare solo i propri segnali cerebrali per inviare comandi ad un videogioco.
La gara è composta da diversi minigiochi, i quali includono attività come la guida di una sedia a rotelle in uno spazio con ostacoli o l’utilizzo di bracci robotici.
La BCI si occupa di acquisire e processare i segnali neurali, rimuovere eventuali artefatti di movimento (battere gli occhi per inviare un comando è considerato illegale!), decodificarli e tramutarli in comandi da inviare al gioco. Il resto è affidato ai nostri piloti, che devono modulare i loro ritmi cerebrali per generare il comando corretto.

Le prove da superare

Furniture
Vacuum Cleaner
Ice Machine
Key Lock
Computer Screen